Video a 360°

LA VISIONE IMMERSIVA TRA REALISMO E NOVITA’

Paesaggi da brividi, eventi, videoclip musicali. E ancora hotel, viaggi, canyon, sport, reportage giornalistici.
Infiniti i campi di applicazione in cui il video a 360° oggi trova espressione. Potremmo definirlo la nuova frontiera della video produzione e in effetti ultimamente è un modo imprescindibile di raccontare la realtà in immagini, che va di pari passi con l’evoluzione della tecnologia e del ruolo dell’utente: lo spettatore diventa da passivo ricettore di informazioni visive a protagonista attivo del video a tutti gli effetti. Per la prima volta nella storia del cinema decide l’inquadratura e l’angolazione da cui “spiare” la realtà, si muove liberamente in tutte le direzioni. In una parola, vive in prima persona dentro il video.
Questa è la vera rivoluzione portata dal video a 360°, che proprio per queste sue caratteristiche, promette un cambiamento radicale del modo di fare video e di pensare il cinema, che impone una riflessione a tutti coloro che operano sul campo.

COME SI FA IL VIDEO 360

Tecnicamente, per realizzare un video a 360° occorre un supporto particolare collegato a un alloggiamento per 4 o 6 telecamere (generalmente si utilizzano delle GoPro). Sul set, ogni telecamera registra in modo indipendente poi in studio di montaggio un software apposito sincronizza e fonde i file per ottenere un video stereoscopico che consenta allo spettatore di muoversi nello spazio. Officina Video realizza sia video a 360° tradizionali sia dall’alto mediante rig applicato sul drone, grazie alla collaborazione con Sorvolare Srl.

PERCHE’ REALIZZARE VIDEO PANORAMICI

La risposta è semplice: il video a 360° funziona perché è una grande novità e perché ha il vantaggio di coinvolgere in profondità l’utente emozionandolo. Chi non desidera sentirsi protagonista di ciò che fa? Chi non sogna di poter fare la differenza o non ha mai cercato di controllare la realtà intorno a sé? Se finora questo desiderio è stato spesso frustrato dai mezzi di comunicazione, ora il video a 360° riscatta la più intima voglia di protagonismo, la più spiccata sete di verità.



VUOI NUOVE PROSPETTIVE PER LA TUA IMPRESA?