Book fotografici

La realizzazione del book fotografico è uno dei momenti più divertenti sia per il professionista sia per il protagonista del book: tra i due si crea un legame speciale, una complicità che in parte determinerà il risultato finale.

CHE COS’È UN FOTOBOOK

È un album fotografico che vuol raccontare attraverso le immagini una storia che può avere diversi scopi. Nel caso di book fotografici per modelle e modelli per casting, il book mette in evidenza le caratteristiche fisiche e l’espressività della persona al punto da diventare strumento lavorativo indispensabile nel mondo della moda, un anello di congiunzione tra i giovani e le agenzie.

Ma il book fotografico può riguardare qualunque altro soggetto: mamme in gravidanza, bambini, coppie, ballerini, animali, etc. In tutti questi casi, protagonisti sono le persone nella loro quotidianità e nell’espressione delle loro emozioni e lo scopo è catturare un ricordo qualitativamente importante di momenti di vita significativi e irripetibili.

COME SI FA UN BOOK FOTOGRAFICO

Il lavoro può svolgersi in studio o all’esterno. Il set che preferiamo è il mondo esterno perché riteniamo che una maggiore freschezza del contesto contribuisca a un risultato più naturale e di conseguenza più comunicativo. È possibile scegliere insieme il luogo in cui scattare le foto: mare, parco, città, fattoria o qualsiasi altro luogo la fantasia ci suggerisca. Fa eccezione il caso dei fotobook per ragazze che hanno esigenza di foto in abbigliamento intimo, per le quali è previsto un set interno in studio o in una stanza di hotel.

In genere, la sessione fotografica dura circa un’ora, in cui vengono scattate un centinaio di immagini. Di queste, 30 fotografie vengono post-prodotte e inserite nell’album, tutte le altre vengono consegnate in alta risoluzione su supporto DVD.



VUOI NUOVE PROSPETTIVE PER LA TUA IMPRESA?